The Police Batterista Stewart Copeland

0
1266
Stewart Copeland Police
Stewart Copeland - Police - Battersta

Stewart Armstrong Copeland è nato ad Alexandria il 16 luglio 1952, storico batterista del gruppo anglo-americano The Police.

Nato ad Alexandria, Virginia, Stewart Copeland è figlio di un agente della CIA che si occupava di contatti col mondo medio-orientale, e di un membro della British Intelligence.

All’età di nove mesi si trasferì con la sua famiglia nel Medio Oriente, stabilendosi a Beirut dove frequentò la American Community School;
A tredici anni, quando il fratello Ian prende in prestito una batteria da un amico, Stewart scopre la passione per la batteria e inizia a prendere lezioni da un famoso batterista di zona.

L’Inghilterra e i Curved Air

Nel 1966 Stewart Copeland si stabilisce in Inghilterra dove prosegue gli studi in un college a Millfield. Qui nelle ore dopo la scuola inizia a frequentare un corso di equitazione che diventerà la sua seconda grande passione. Si diploma e l’anno successivo s’iscrive all’Università di San Diego: è la prima volta che scopre gli Stati Uniti, il suo paese d’origine. In seguito si trasferisce a Berkeley dove si laurea. Si trasferì a Londra nell’estate del 1973, dove iniziò la sua carriera suonando con il gruppo di rock progressivo Curved Air nel 1975.

Durante la sua militanza nel gruppo registrò due album (Midnight Wire e Airborne), sposò Sonja Kristina, la cantante del gruppo. Diventò famoso per la sua miscela di precisi, energici e creativi suoni rock con uno stile influenzato dal reggae. In seguito il gruppo si trova in un vicolo cieco e dopo un concerto a Newcastle non vengono programmate altri concerti. Ma è proprio in quell’ultima data che Stewart vede per la prima volta Sting in concerto il cui gruppo si esibisce dopo i Curved Air.

L’inizio dell’avventura con i Police

Ritorna a Londra Stewart e decide di contattare Sting per formare un gruppo punk-rock. Sting lo raggiunge ed assieme al chitarrista Henry Padovani forma il gruppo che inizialmente si chiama Strontium 90. In seguito Padovani viene sostituito da Andy Summers e le sonorità che all’inizio sono punk cambiano nettamente in un mix di rock e reggae. Suo fratello maggiore, Miles Copeland III, è il manager del gruppo dei Police nel quale Stewart Copeland militò dal 1977 al 1986, insieme a Sting e Andy Summers.

 

Durante la permanenza nei Police, con lo pseudonimo di Klark Kent realizza un buon numero di singoli nel 1978, ed uno di questi, Don’t Care, ebbe anche un discreto successo nelle classifiche di quell’anno. Realizzò anche un album nel 1980, intitolato semplicemente Klark Kent, pubblicato in vinile verde ma dovette abbandonare il progetto viste le difficoltà con i detentori dei diritti dell’omonimo personaggio dei fumetti.

 

Dopo i Police

Dopo i Police, nel 1986 pubblica l’album The Rhythmatist ; nel 1989 forma il gruppo Animal Logic insieme al bassista jazz Stanley Clarke ed alla cantante Deborah Holland. La band ha un discreto successo dopo la pubblicazione del primo album, Animal Logic, ed al susseguente tour, ma le vendite del successivo album del 1991, Animal Logic II, sono basse ed il trio si scioglie.

In seguito comincia a scrivere colonne sonore per film come Rusty il selvaggio di Francis Ford Coppola, per il quale nel 1983 vince un Golden Globe, Talk Radio, Wall Street, Piovono pietre, serie televisive (Un giustiziere a New York, Dead Like Me e Desperate Housewives), videogiochi (Spyro the Dragon, Spyro: Ripto’s Rage!, Spyro: Year of the Dragon e Spyro: Enter the Dragonfly), opere e balletti.
Dopo il 2000….

Nel 2000 si unisce a Les Claypool dei Primus e Trey Anastasio dei Phish per creare la band Oysterhead, con cui pubblica un solo album, The Grand Pecking Order, seguito da un tour con poche date e principalmente negli Stati Uniti, prima di sciogliersi. Si sono riuniti nel 2006 per un unico concerto al Bonnaroo. Nel 2002 Ray Manzarek e Robby Krieger dei Doors, vista l’indisponibilita’ di John Densmore, lo invitano a registrare un nuovo album e fare un tour. Ma dopo che Copeland si ferisce per cause non attinenti alla sua attività di musicista, l’accordo preso con i due finiscemale, con azioni legali da ambo le parti.

A partire dal 2004 collabora attivamente con l’ensemble Notte della Taranta nel Salento, dove è ormai di casa, tanto da avere la cittadinanza onoraria di Melpignano, paese che, ormai da anni, ospita il grande evento. Negli ultimi anni è impegnato nella riscoperta del patrimonio etnomusicale e nella sintesi tra questo ed i linguaggi strumentali e musicali del rock e del jazz. Nel 2005 avvia il progetto Gizmo, insieme al chitarrista di avanguardia David Fiuczynski ed al tastierista italiano Vittorio Cosma. Il progetto prevede la rivisitazione di brani esclusivamente composti da Copeland sia nel periodo Police che nel periodo post-Police. I Gizmo, con la partecipazione di altri musicisti italiani, tra i quali Raiz (ex Almamegretta) e Max Gazzè, si sono esibiti a Roma nel parco di Villa Ada nel luglio del 2005 per poi proseguire in tour per l’Italia.

Nel 2006 ha realizzato un film documentario sui Police,  Il film si intitola Everyone Stares: The Police Inside Out ed è stato presentato al Sundance Film Festival.

Nel 2007 torna a suonare con i Police, per un tour mondiale in occasione del trentesimo anniversario della formazione del gruppo. Inoltre per i suoi 40 anni di carriera è uscita una raccolta intitolata The Stewart Copeland Anthology che ricopre i suoi trent’anni di carriera solista.

Nel settembre 2010 pubblica un’autobiografia intitolata Strange Things Happen: Life with The Police, Polo, and Pygmies.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here